giovedì 16 settembre 2010

Riunione di CIVICA PIEMONTE del 7 settembre 2010

Questa è stata la prima riunione di Civica Piemonte del dopo vacanze. Serviva per riprendere i discorsi già avviati nei mesi precedenti.
I risultati delle scorse elezioni regionali non sono stati dimenticati, ma analizzate con la giusta critica e con una certezza: se non siamo andati benissimo come era nelle nostre attese vuol dire che dobbiamo fare di più. I voti ottenuti dimostrano che c'è una base consolidata che ci segue. Non possiamo e non vogliamo fermarci, per rispetto verso chi ci ha votato ma anche verso noi stessi.
La politica partitica ci racconta ogni giorno, sia a livello locale che a livello nazionale, che molto spesso non è il valore della persona ad essere premiato ma la sua appartenenza a questo o a quel gruppo di potere.
Candidature politiche, nomine nei consigli di amministrazione degli Enti Pubblici, ma anche crescite professionali nel mondo delle aziende private, sono troppo spesso la conseguenza di scelte con l'obiettivo di salvaguardare le convenienze personali di pochi. Sempre gli stessi ! Ciò che sorprende è che questo modo di fare, che di fatto è il contrario dalla logica attesa di privilegiare le capacità del singolo individuo e la libertà di ognuno di esprimere il proprio pensiero, sta diventando nell'opinione comune una normalità. Ma tutti sappiamo che non è normale !

Noi di Civica Piemonte crediamo sempre che una società civile cresce e si sviluppa se a guidarla nelle scelte strategiche importanti siano individui capaci, ricche di intelligenza ed equilibrio e libere di esprimere il proprio pensiero senza padrini a cui riferire. Siamo certi che tantissime persone la pensano come noi. Ed allora tutti insieme dobbiamo sforzarci di trovare il modo per ampliare il consenso, farci conoscere, condividere un percorso di crescita aumentando in quantità e qualità.
Abbiamo approvato il documento proposto da Mariano Turigliatto con indicate le azioni che tutti insieme dobbiamo portare avanti nei prossimi mesi per fare tutti insieme di più.
Anzitutto grazie ad Alessio per questo nuovo sito. Adesso possiamo mettere in atto il concetto di rete di liste civiche. Tutte le liste civiche che sono presenti nel territorio in maggioranza o in minoranza possono mettere a fattore comune le esperienze vissute ogni giorno ed in ogni Consiglio Comunale per consentire a tutti di conoscere l'azione politica che le liste civiche fanno sul territorio. Il sito è anche il punto di informazione per chi intende avvicinarsi a Civica Piemonte, siano essi cittadini singoli o gruppi di persone o associazione culturali, che come noi, sentono il bisogno di una politica libera da pregiudizi ed accessibile a tutti coloro che hanno a cuore il bene comune.
Il nostro manifesto politico, appena disponibile, darà a chiunque i punti di riferimento del nostro pensiero. Lo discuteremo nel corso della prossima assemblea pubblica che prevediamo di fare alla fine di ottobre.
Punto di Vista continuerà ad essere il nostro giornale per informare i cittadini delle nostre iniziative locali. Il nostro auspicio è che, con il giornale, tanti cittadini aderiscono al nostro progetto portando conoscenza e voglia di fare utili a dare contributi positivi alla vita sociale di tutti. E se tutti insieme concordiamo in un unico programma politico, sarà per noi più facile portare avanti le nostre idee, dialogare con i partiti politici, cercare le alleanze che valorizzino il nostro pensiero. Solo aumentando in percentuale possiamo avere le occasioni per dire la nostra nei tavoli istituzionali dove si decide il nostro futuro. Non vogliamo essere un partito politico ma una rete di persone che dialoga e costruisce insieme idee per un futuro, partendo dal territorio e coinvolgendo tutti per realizzarle.

Giovanni Adamo

Civica Candiolo

Nessun commento:

Posta un commento

Fashion

Beauty

Culture